Il diritto amministrativo richiede uno studio capillare e approfondito. Le norme di non facile interpretazione, sono spesso oggetto di un’analisi approfondita, prima ancora della scelta della strategia processuale.
L’incontro con i responsabili amministrativi dei diversi Organi e Enti, spesso conduce ad una risoluzione stragiudiziale della insorgente lite, o una diversa interpretazione del fatto giuridico da studiare e interpretare.
Il ricorso ai diversi Tribunali, amministrativi o fiscali, variano a seconda della disciplina amministrativa che entra in gioco con il problema reale.
La fase giudiziale, richiede una stesura degli atti particolareggiata, ma allo stesso tempo sintetica, e ciò è il frutto della elaborazione degli argomenti trattati. I tempi del giudizio sono quelli assegnati dalle diverse Corti o Tribunali azionati.
Le nostre azioni sono rivolte anche alla tutela presso le diverse Autorità Garanti.
Svolta la fase di incontro con il cliente, il diritto amministrativo è decisamente formale. Dunque il mio lavoro, dopo avere incontrato il cliente, si svolge nello studio del caso e redazione di atti. Qualche volta,
svolgo incontri fuori studio con le amministrazioni pubbliche, prima di iniziare una causa.
Nel diritto amministrativo, le questioni giuridiche sono più complesse, e richiedono una fase di studio di molte ore, perchè la normativa non è organica, gli atti devono essere redatti, sinteticamente, e richiedono
una elaborazione profonda e snella degli argomenti trattati.
La procedura poi del giudizio amministrativo è dettato dai tempi del TAR.
Anche in questo caso, i risultati sono positivi (in relazione alle percentuali, il diritto amministrativo non rientra nel 100 per cento delle statistiche comunicate, ma oggi sono pendenti circa una 40 cause, tra TAR e Consiglio di Stato.
Che possono sembrare pochi, ma sono davvero tanti.
Ho al mio attivo delle sentenze positive, in materia di accesso agli atti amministrativi, e tutela della privacy, davvero interessanti sotto un profilo giuridico.
L’Obbiettivo perseguito dall’avvocato Zaccaria e dallo Studio, è quello di fornire una assistenza multi-disciplina avvalendosi di preziosi e preparati collaboratori, nelle tematiche giuridiche e professionali, di cui lo studio si occupa. Scegliere lo Studio Legale Zaccaria quale consulente legale di riferimento, è indice di ricerca del dettaglio e di una strategia che può rivelarsi vincente.